Il nome Stefano Giuseppe è di origine italiana e significa "corozza di vittoria". Il primo componente del nome, Stefano, deriva dal latino Stephanus, che a sua volta deriva dall'ebraico Shteu-el, composto da shteu ("corona") ed el ("di"). Il secondo componente del nome, Giuseppe, deriva invece dal latino Iosephus, che a sua volta deriva dall'ebraico Yosef, composto da yoshef ("aumentare" o "aggiungere").
La figura di Stefano Giuseppe è legata alla storia religiosa cristiana. Secondo la tradizione, Stefano era uno dei primi cristiani che predicava la fede in Cristo e aiutava i poveri della chiesa di Gerusalemme. Fu condannato a morte per lapidazione nel 34 d.C., ma rimase fedele alla sua fede fino alla fine.
Il nome Stefano Giuseppe è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il papa Gregorio VII (1020-1085) e il pittore italiano Stefano da Zevio (1769-1824). È anche il nome di molti santi cristiani, tra cui San Stefano Protomartire (34 d.C.), considerato il primo martire cristiano.
Oggi, Stefano Giuseppe è ancora un nome diffuso in Italia e in altri paesi cattolici, soprattutto in onore della figura storica di San Stefano Protomartire.
Il nome Stefano Giuseppe è stato piuttosto popolare in Italia durante gli anni 2000, con un picco di 18 nascite nel 2004 e nel 2005. Tuttavia, il numero di nascite con questo nome è diminuito notevolmente negli ultimi anni, con solo 6 nascite nel 2022 e 4 nel 2023. In totale, ci sono state 76 nascite con il nome Stefano Giuseppe in Italia dal 2002 al 2023.